Elenco eventi artistici ed attività parrocchiali anno pastorale 2018-2019

Abside – Cristo Pantocratore – Parrocchia di San Giorgio della Vittoria, Tempio della Vittoria, Chiesa degli artisti di Reggio Calabria

 

 

 

PARROCCHIA DI SAN GIORGIO DELLA VITTORIA
– TEMPIO DELLA VITTORIA –
CHIESA DEGLI ARTISTI DI REGGIO CALABRIA

anno primo

 

 

2018

• il 24 Novembre 2018 nasce la pagina Facebook dedicata alla Parrocchia che, divenuta per decreto di S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini anche Chiesa degli Artisti, ha ampliato notevolmente le attività nonché i volontari e collaboratori nel settore artistico. Il nome della pagina è CHIESA DEGLI ARTISTI – REGGIO CALABRIA. La stessa promuove, divulga, comunica ed informa di tutte le attività parrocchiali ed artistiche, culturali e ricreative, che si svolgono in Parrocchia. Eventi, comunicazioni, articoli, collegamenti, dirette su incontri, catechesi, cerimonie, interviste sono quotidiani.

• Dal 29 novembre al 7 dicembre 2018 si è svolta la Novena degli Artisti alla Immacolata Concezione con il coinvolgimento di giovani musicisti reggini del Conservatorio F. Cilea, una mostra di quadri di arte sacra (Madonna col Bambino opere delle artiste Anna Bagnato, Caterina Loiero, Elisa Urso). Ogni giorno è stato pubblicato un programma per la divulgazione della cultura sacra musicale ed il nominativo dei musicisti e cantanti partecipanti. Gli eventi si sono svolti tutti i giorni alle 18.00 con animazione liturgica delle celebrazioni ed esibizioni di musica sacra a corredo della messa stessa. Giorno 8 si è celebrata un uguale ricchezza artistica la solennità dell’Immacolata Concezione (Carmen Pegna, organista; Eva Polimeni, soprano lirico).

• Il 15 dicembre si è animata la liturgia per celebrare un incontro in prossimità del Natale per l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Cerimonia svoltasi alle 18.30 ha coinvolto due musicisti (Silvia Scullari, organista; Eleonora Fucà, soprano). I brani ed i canti sono stati pubblicizzati in tempo e nella loro interezza.

• Dal 16 al 24 dicembre alle ore 20.00 si è svolta la Novena degli artisti al Santo Natale, con il canto dei Monaci Benedettini di Subiaco. In tale occasioni si sono svolte a corredo della liturgia anche esibizioni di musica sacra da parte di giovani musicisti e cantanti reggini. Inoltre vi è stata una mostra di arte sacra con attinenza al Natale (ad opera dei pittori reggini Anna Cuzzola, Irene Monti, Maria Romeo Schepis).

• Il 19 dicembre si è svolto alle ore 19.00 il Concerto di Natale del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, diretto dal prof. M° Aliberti Francesco, con la partecipazione degli allievi del Conservatorio. Il concerto natalizio ha incorporato il canto della novena al Santo Natale.

• Il 21 dicembre la chiesa ha accolto il concerto della scuola di musica Krescendo, giovanissimi pianisti e cantanti si sono esibiti con brani di studio e natalizi.

• Il 22 dicembre si è svolta alle 18.30 una celebrazione pro-Hospice, i cui proventi sono stati devoluti per sostentare le attività benefiche della struttura assistenziale Hospice.  Partecipazione di associazioni dei Rotari reggini, nonché una performance del gruppo di zampognari di Cardeto. Ad animare la liturgia: Carmen Pegna, organista, Andrea Borzachiello, basso lirico.

• Il 23 dicembre la celebrazione è stata solennemente animata dal coro del Duomo di Gioia Tauro “Cantare giovane”. Partecipazione artistica di rilievo e grande apprezzamento del pubblico. (Roberta Sainato, organista).

• Il 24 dicembre in occasione del canto della Kalenda, alle 23.30 hanno partecipato alla celebrazione Carmen Pegna, organista; Giorgi Kipiani, oboista, Maria Teresa Surace, flautista, coro parrocchiale.

• Il 26 dicembre la celebrazione liturgica è stata animata da due organiste Silvia Scullari e Carmen Pegna con brani e canti natalizi e di studio a corredo della messa.

• Il 28 dicembre la chiesa ha accolto il concerto natalizio del Kivanis.

• Il 29 dicembre si è tenuto alle 19.30 il concerto Una luce per la Terra Santa con la partecipazione della Ensemble Organisti Reggini (associazione degli studenti della classe di Organo e Composizione organistica del Conservatorio F. Cilea) che ha offerto su richiesta dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Brani di elevata difficoltà organistica e corale hanno intrattenuto il pubblico che ha partecipato numeroso. Per tale occasione è stato realizzato un dipinto della Madonna di Palestina del pittore reggino Alessandro Allegra.

2019

• Il 2 gennaio si è svolto alle 19.00 il Concerto di Capodanno con musiche per organo e tromba (Carmen Pegna, organista; Vittorio Nava, trombettista). Grande plauso del pubblico partecipante.

• Fine gennaio nasce da una lunga gestazione, grazie soprattutto alla gratuita collaborazione dei professionisti Valentina Alfarano ed Emanuele Modafferi,  il Sito internet dedicato alla Parrocchia che, divenuta per decreto di S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini anche Chiesa degli Artisti, ha ampliato notevolmente le attività nonché i volontari e collaboratori nel settore artistico. Indirizzo del sito è www.chiesadegliartistirc.it , titolo CHIESA DEGLI ARTISTI RC.  Il Sito promuove, divulga, comunica ed informa di tutte le attività parrocchiali ed artistiche, culturali e ricreative, che si svolgono in Parrocchia. Eventi, comunicazioni, articoli, collegamenti, dirette su incontri, catechesi, cerimonie, interviste sono pubblicati quotidianamente.

• 15-18 feb.- Convegno e Tavola Rotonda in Commemorazione di Suor Maria Salemi, Fondatrice delle Suore di Maria SS. Corredentrice.

• 22 feb. – Concerto della Classe di Ottoni del Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, prof. M° Baleello, all’organo Francesca Crea.

• 2 marzo – Ammissione agli Ordini Sacri di Michele D’Agostino, presiede S.E. Mons Giuseppe Fiorini Morosini, Corale della pastorale giovanile della Diocesi di Reggio Calabria diretta da Iside Gurnari, all’organo Maria Teresa Surace.

• 15 marzo – Via Crucis Interparrocchiale San Giorgio della Vittoria – Cattolica dei Greci

• 2 aprile – Funerali di Giacomo Battaglia – Partecipazione di Autorità civili e religiose

• 12 aprile – Prima puntata della rubrica “Un caffè con l’artista”, a cura di Antonio Marino, giornalista, ideata da Carmen Pegna, curatore del sito della Chiesa degli Artisti. La rubrica settimanale raccoglie testimonianze e interviste degli artisti — musicisti, pittori, attori — che si raccontano davanti al famoso ed artistico caffè.

• 14 Aprile – Inizio festeggiamenti di San Giorgio Patrono cittadino – Novena a San Giorgio
–  Ore 18:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Emerito di Reggio Calabria-Bova, con l’Ordine Equestro del Santo Sepolcro di Gerusalemme, animazione musicale a cura di Silvia Scullari, organo, con Alessandra Catania ed Eleonora Fucà, soprani.

• 15 aprile – Concerto della Ensemble Organisti Reggini “Stabat Mater”, per organo, flauto, violino e voci.

• 18 aprile – Giovedì Santo – Ore 20:00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonio Cannizzaro, animazione a cura del Coro parrocchiale con Carmen Pegna, organo, Alessandra Scopelliti, oboe, Maria Teresa Surace, flauto.

• 20 aprile – Ore 11:00 Celebrazione mariana “L’ora della Madre” a cura del Coro polifonico S. Cecilia di Reggio Calabria, dirige Antonio De Matteis, all’organo Carmen Pegna.
– Ore 22:00 solenne Veglia pasquale presieduta da Don Antonio Cannizzaro, animazione a cura del Coro parrocchiale S. Giorgio con Carmen Pegna, organo, Maria Teresa Surace, flauto.

• 23 aprile San Giorgio Martire:
– Ore 11:00, Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo Emerito di Reggio Calabria-Bova, con animazione musicale a cura del flautista Loris Longo e del Gruppo Scout.

– Ore 12:00 inaugurazione dell’Infiorata artistica per S. Giorgio sul sagrato antistante la chiesa, opera a cura di Elisa Urso, direttrice dell’Art Academy Artelis e con Alessandro Allegra, Anna Bagnato, Rosa Laface, Antonella Nicolò.

– Ore 18:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova, animazione a cura del Coro parrocchiale S. Giorgio, con Giuseppe Delfino, tromba, Carmen Pegna, organo, Pierluigi Maria Romeo, baritono, Maria Teresa Surace, flauto.

– Ore 19:30 Concerto di musica, sul sagrato della chiesa, a cura della Mediterranea Wind Orchestra dirigono i maestri Cettina Nicolosi e Roberto Caridi, presenta Eva Giumbo. Intervento e saluti del dott. Eduardo Lamberti Castronuovo. Riprese a cura di RTV.

• Dal 24 e 25 Aprile Festa in Piazza San Giorgio:
– Lory Brizzi – Papeete Party in collaborazione con: Paper Store partner ufficiale, Carmen Pegna – Blu Armonia…i colori della tua musica, Irene La Mantia – Alvin Super Star, Gelateria Mckenzye.
– Programma: Animazione da vero Lunapark con giochi, musica, trucco bimbi, sculture palloncini, caricaturista, trampolieri, spettacolo di bolle magiche. Esclusivo trattamento toelettatura e fashion style per il tuo amico a 4 zampe a cura di Alvin Super Star, Centro benessere. Decorazione palloncini a cura di Francesca Bosurgi – Surprise. Giorno 24 esibizione del Gruppo Folk; giorno 25 Benedizione degli amici animali. Animazione interattiva con il gioco dei pacchi, premi in gadget e buoni acquisto.

• 30 Aprile, Musica Jazz al Chiostro di San Giorgio, con Adolfo Zagari, Fisarmonicista, trio Andrea Militano, Desirè Nobile, cantante.

• 6 maggio, Concerto a Maria del Santo Rosario, con meditazione sacre, canti, brani strumentali. Organizzato dal Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, prof. M° Francesco Aliberti. Partecipazione della classe di canto corale e dell’orchestra del Conservatorio.

• 29 maggio, Concerto inaugurale Coro e Orchestra Scolastica Comunale del Teatro Cilea, con la partecipazione di autorità civili, dirigenti scolastici, docenti.

• 31 maggio, Concerto per organo solista e organo e voce, Un’Ave a Maria, con gli organisti Salvatore Pronestì, Laura Sarubbi ed il soprano lirico Caterina Francese.

• 2 giugno, Prime Comunioni dei Bambini del catechismo parrocchiale, Catechiste Daniela Barreca e Giada Plutino.

• Dal 16 giugno e sino a fine settembre la serale Messa domenicale è stata celebrata alle ore 20.00 per permettere il giusto riposo al mare o in montagna durante le ore più calde del giorno. A luglio, la stessa Messa, è stata inaugurata come  “Messa al Chiostro”, ovvero all’aperto. Grande partecipazione anche da parte dei passanti che affollano il Corso Garibaldi. La novità ha favorito anche frequenti momenti di condivisione successivi a quelli di preghiera.

• 22 giugno, Concerto d’Estate, sulla piazza antistante la chiesa, Orchestra Giovanile di fiati “Giuseppe Scerra” di Delianuova, diretta dal M° Gaetano Pisano.

• 28 giugno, 50° di vita religiosa di suor Maria della Congregazione delle Figlie della Chiesa. S. Messa e a seguire momento di convivialità.

• 28 agosto, Restauro del Crocifisso e suo posizionamento a sospensione nell’abside

• 12 settembre, Inaugurazione del Laboratorio Mousikè: Musica-Arte-Teatro e benedizione degli zainetti scolastici. Progetto artistico nato dalla sinergia delle Associazioni e Accademie che hanno accolto l’iniziativa e offriranno servizi culturali e artistici di livello professionale. Mousikè si rivolge sia ai bimbi (dai 5 anni in su) sia a giovani e adulti. Associazioni partecipanti: Blu Armonia, Art Academy Artelis, Il Teatro dei Semplici.

• 13 settembre, 1° anno pastorale di don Nuccio a S Giorgio, s. Messa e momento di  convivialità in parrocchia.

• 14 settembre, saluto della Parrocchia alla Madonna della Consolazione durante la processione cittadina.

• 15 settembre, Momento di convivialità al Chiostro con le tradizioni reggine cittadine.

• 28 settembre, Giornata Nazionale Abio per il Bambino in Ospedale, con la staffetta musicale degli artisti reggini:

-10:00 The Flaute Quartet (Sabrina Lo Raso, Francesco Papasidero, Paola Spanò, Pasqualina Zambara)
-10:30 Claps Vocal Group (Claudio Bagnato basso, Francesca Crea soprano, Alessia Giardini contralto, Davide Rosaci tenore, Claudia Vadalà soprano)
-11:00 Duo piano e voce (Francesca Crea, Roberta Sainato)
-11:30 Trio lirico (Martina Decaria, Luca Moro, Tabita Romano)
-12:30 Blu Armonia (Diletta Franco, Carmen Pegna)
-17:00 QuattroQuarti (Andrea Fucà piano, Daniele Fucà chitarra, Eleonora Fucà soprano, Fabiola Fucà flauto)
-17:30 Cilea Brass Quartet (Davide D’Agostino, Gabriele Delfino, Cosimo Procopio, Domenico Staltari)
-19:30 Duo piano e violino (Gabriele Chirico, Sofia Fava)
-19:40 Coro Polifonico “S. Paolo” (diretto da Carmen Cantarella)
-20:00 Duo Flauto e vibrafono (Jona Muscia, Magda Muscia)

• 1 ottobre, inizio Attività Catechistiche, per bambini dai 6 ai 9 anni, corso per ministranti, corso di cresima per ragazzi. Catechisti e collaboratori: Daniela Barreca, Antonio Marino, Giovanna Marino, Giada Plutino.

• 2 ottobre, Catechesi “Incontriamoci il Mercoledì” primo incontro della Scuola di preghiera alla luce degli scritti di Matta El Meskin – Matteo il povero – Tutti i mercoledì alle 19.00. L’incontro a cura del Parroco è seguito anche grazie alla diretta Facebook da chi, per motivi diversi, non vi può presenziare, sulla pagina Chiesa degli Artisti – Reggio Calabria. Alla diretta segue sempre il puntuale articolo di sintesi di Antonio Marino, giornalista.

• 9 ottobre, nascita della squadra di calcio “San Giorgio della Vittoria”, benedizione in chiesa da parte del Parroco. Sponsor della squadra Rechichi Motori.

• 10 ottobre, primo incontro della Scuola di Formazione per lettori.

•13 ottobre, gita del gruppo Ministranti e del gruppo Catechisti a Pizzo e Tropea, con la partecipazione dei bimbi coi genitori e i catechisti Antonio Marino e Giada Plutino. Entusiasmo e gioia dei ragazzi tutti.

•18 ottobre, Inaugurazione della Cappella degli Artisti al Tempio della  Vittoria. La parrocchia di San Giorgio della Vittoria è infatti anche Chiesa degli Artisti quindi ha una cappella così dedicata. Benedizione del dipinto del M° Alessandro Allegra raffigurante San Luca Evangelista, protettore degli Artisti. Animazione liturgica a cura dei maestri Francesca Crea, Soprano, Carmen Pegna, organista titolare della chiesa degli Artisti.

•4 novembre, Commemorazione dei Caduti in Guerra, mancata presenza delle Autorità cittadine e religiose.

• 9 novembre, Concerto Un Mondo di Pace, Ensemble Organisti Reggini, musiche per organo solista e organo e voce.

• 16 novembre:
– Ordinazione Diaconale di Michele D’Agostino, presiede S.E. Mons Giuseppe Fiorini Morosini, animazione a cura della Corale pastorale giovanile della Diocesi di Reggio Calabria e Seminaristi reggini, diretti da Iside Gurnari, all’organo Maria Teresa Surace, Cristina Caridi, arpa, Dario Siclari, flauto, con la partecipazione di Silvia Scullari, organista, e Carmen Pegna, organista. Grande partecipazione di Sacerdoti concelebranti, parrocchiani e amici provenienti da tutta la Diocesi. Festeggiamenti e momento di convivialità al Chiostro a cura della Parrocchia.
– Inaugurazione de Il Coro dei Piccoli, progetto gratuito del Laboratorio Mousikè aperto a tutti i bambini dai 5 anni in su per la preparazione di uno spettacolo natalizio.

• 21 novembre, 38°Anniversario di Ordinazione Sacerdotale del Parroco don Nuccio Cannizzaro. Celebrazione s. Messa e momento di convivialità in parrocchia.

• 29 novembre / 7 dicembre: Novena degli Artisti all’Immacolata Concezione:
– 29 nov. Carmen Pegna, Organista, Martina Decaria Soprano Lirico
– 30 nov. Silvia Scullari, Organista, Eleonora Fucà, Soprano Lirico
– 1 dic. Carmen Pegna, Organista, Maria Corso, Soprano Lirico
– 2 dic. Francesca Crea, Organista e Cantante
– 3 dic. Diletta Franco, Violinista, coro di voci bianche
– 4 dic. Silvia Scullari, Organista, Eleonora Fucà, Soprano Lirico
– 5 dic. Alessandra Scopelliti, Oboista
– 7 dic. Silvia Scullari, Organista, Alessia Giardini e Claudia Vadalà, Cantanti

– 8 dic. Carmen Pegna, Organista, Eva Polimeni, Soprano Lirico

Carmen Pegna

Se ti piace, condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *