Un Caffè con l’Artista – 21

Dove eravamo rimasti?

Eravamo ancora nel pieno delle attività artistiche natalizie dell’ultimo scampolo del 2019, gli Artisti si sono alternati quotidianamente offrendo a Dio il meglio della loro arte.

A noi è bastato accoglierli, cercare di farli sentire un po’ “a casa loro” nel Tempio della Vittoria, Chiesa degli Artisti.

Nell’ultimo caffè avevamo presentato una giovanissima cantante, un soprano lirico.  Successivamente abbiamo ascoltato musicisti e cantanti, fra questi ci son venuti a trovare alcuni componenti al femminile di un gruppo che da alcuni anni si presenta al territorio reggino col nome di Claps Vocal Group.

 

 

Il gruppo, oltre all’attività concertistica affianca l’attività di animazione liturgica in eventi di diverso genere, nonché, fuori dal contesto ecclesiale, eseguendo i repertori più vari di musica pop, folk, classica e contemporanea. Di particolare effetto sono i brani eseguiti a cappella con un sound armonico vocale di grande impatto per il pubblico.

 

Video cover Claps – Let it Be

Let It Be – Beatles (Cover Claps)

Buona Primavera nel CLAPS mood.Claps:Claudia Vadalà – SopranoFrancesca Crea – SopranoAlessia Giardini – ContraltoDavide Leandro Rosaci – TenoreAngelo Parisi – BaritonoSergio Tommasini – BassoClaudio Bagnato – Basso / D.A.Si ringrazia LC Wedding Stories per la fantastica realizzazione di questo video. Si ringraziano @Demetrio Savio Plutino e Jessica Ferrara, di LC Wedding Stories, per la loro ineccepibile professionalità e, infine, Antonio Morabito per il supporto logistico.

Pubblicato da Cla Ps su Giovedì 21 marzo 2019

 

Componenti del gruppo sono Claudia Vadalà e Francesca Crea come soprani, Alessia Giardini, contralto, Davide Rosaci, tenore, Angelo Parisi, il baritono, Sergio Tommasini e Claudio Bagnato come bassi. Quest’ultimo è anche l’organizzatore ed il curatore del gruppo, nonché abile pianista.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltare a San Giorgio della Vittoria tre donne: Francesca, Claudia e Alessia. Ottime cantanti e Francesca inoltre anche ottima organista.

Abbiamo fatto loro qualche domanda, la “meno timida” ci è sembrata Alessia, donna determinata, sposata e mamma di due bimbi, piena di impegni artistici e concerti solistici e per coro.

 

Video cover di Alessia Giardini: Lei Verrà

La musica nasce con l’essere vivente per cui è il primo strumento comunicativo (a volte il più efficace) che ognuno di noi possiede per mandare un messaggio.

Per me avere o scegliere di inseguire un’arte significa utilizzare un dono a servizio di un messaggio e credo che chi fa musica, qualsiasi essa sia, abbia una sensibilità diversa rispetto alle altre arti.

Cosa c’è oltre la musica e quale altra arte ti sarebbe piaciuta avere?

La musica è senza dubbio conseguenza di un’ispirazione di tipo spirituale…un’altra arte…beh… la scultura!

 

Video cover di Claudia Vadalà – Love of my life

 

Parliamo adesso di cose più esteriori, l’aspetto economico dello studio musicale e social-commerciale della musica, cosa ne pensi?
Credo che ci sia sempre un rapporto indirettamente proporzionale tra cifra spesa e talento/bravura/voglia. Tanto più il secondo aspetto è rilevante tanto meno il primo lo è. Credo che la facilità di generare una musica commerciale oggi abbia ostacolato il vero studio della musica tanto da far confondere persino i termini: una bella melodia viene chiamata bella musica.

 

Video cover di Francesca Crea – Ave Maria

 

Sei venuta a trovarci già in qualche occasione, hai potuto vedere come la Chiesa degli Artisti abbia sempre mostrato piacere e gradimento ad accogliervi.

La chiesa degli artisti si adopera per dare spazio a chi vive di arte e a chi ne è appassionato, a chi non si credeva capace di amarla e a chi invece la ama da sempre. Carmen ci inviti sempre e a te va il mio profondo ringraziamento.

Grazie a voi di cuore, è un onore ospitare tanti musicisti e cantanti che, come voi, sono cresciuti in seno alle nostre parrocchie cittadine coltivando un sogno e offrendolo a tutti noi.

A presto

 

Video cover Claps – What a wonderful world

 

Se ti piace, condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *