Un Caffè con l’Artista

Chi è Katya Chirico?

Scopriamolo da questa intervista e direttamente dalle sue parole…

La giovane cantante reggina parla si sé, ci presenta il suo nuovo singolo “Sei come me” e le vicende della sua vita che l’hanno formata umanamente e professionalmente.

 

Parlaci di te, com’è nata la tua carriera artistica?

La mia passione per la musica è nata molto presto. A tre, quattro anni ho iniziato a suonare un pianoforte di legno giocattolo piccolissimo per bambini regalatomi dai miei genitori. Ascoltavo le musichette in tv e poi le risuonavo sul pianoforte.

Crescendo ho iniziato a volere tastiere sempre più professionali, ho iniziato a studiare pianoforte, a cantare nel coro parrocchiale e a studiare canto.

All’età di 19 anni feci il mio esordio in tv esibendomi come interprete per diversi anni negli studi televisivi della mia città per un programma culturale che andava in diretta tutti i giorni in Calabria e in Sicilia. Ho partecipato a diversi concorsi canori tra cui “Castrocaro”, il Festival di “Mia Martini”, posizionandomi in semifinale e il “Festival di Chivasso” ricevendo il premio per la critica.

Nel 2006 ho avuto l’opportunità di duettare su RAI2 con Anna Tatangelo e ho continuato il mio percorso musicale esibendomi nella mia regione e alle isole Eolie.

Nel 2018 incontro e duetto con l’artista Danilo Amerio che diventa produttore e autore del brano “SEI COME ME” visualizzabile sul canale Youtube al link:

https://www.youtube.com/watch?v=mFg1mIlD7MM e distribuito su tutte le piattaforme digitali come I-tunes, Spotify, Napster, Deezer, Amazon Music etc.

 

Com’è nata tua la collaborazione con Danilo Amerio?

Ho conosciuto Danilo Amerio in una delle sue serate, alla quale ho partecipato duettando “Gli uomini non cambiano” scritta per la famosa Mia Martini, artista compianta della nostra terra, cittadina di Bagnara. Danilo poi ha voluto iniziare una collaborazione scrivendomi un brano ed è nato il mio primo singolo “Sei come me” .

 

Qual’è il messaggio che vuoi trasmettere con questo brano

“Sei come me” è un brano molto importante per me perchè mi dà una forte carica emotiva. Amo il potere che ha la musica di farmi sentire libera e la semplicità di trasmettere emozioni arrivando al cuore di tanta gente e credo che il compito dell’artista sia quello di illuminare la profondità del cuore umano.

E’ una grande opportunità per me come artista far arrivare messaggi importanti attraverso la semplicità delle emozioni e secondo me anche una grande responsabilità trasmettere i messaggi giusti soprattutto ai giovani che oggi attraverso i social e ogni mezzo di comunicazione ascoltano tanta musica.

Il mio desiderio è che, attraverso la vibrazione della mia voce io possa arrivare dritto al cuore di chi mi ascolta.

Con il mio singolo mi piacerebbe far riflettere su ciò che di più importante abbiamo nella vita: “le persone che amiamo e che ci amano!”

In una società che si chiude nell’individualismo, dove ognuno pensa solo a sé stesso, ignorando chi gli sta vicino, la famiglia è un pilastro fondamentale per creare le basi di ogni individuo per vivere bene nella società poichè definisce i valori, il carattere e il comportamento di ognuno di noi.

E’ uno dei punti di riferimento più importanti perchè se fondata sull’amore, rispetto reciproco e solidarietà, crea le caratteristiche imprescindibili sulle quali costruire rapporti integri. Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia sana e molto unita che mi ha trasmesso tanto amore.

Mio padre, che purtroppo da qualche mese non c’è più era un diacono impegnato attivamente assieme a mia madre nella comunità cristiana e in movimenti dedicati alla coppia e alla famiglia, sempre aperti al dono dell’accoglienza, dell’ascolto e ai bisogni dei più piccoli.

Sono cresciuta in un clima di amore e rispetto reciproco e quello che oggi io vorrei trasmettere con il mio brano è l’amore, inteso come amore universale e fraterno fatto di tenerezza, intimità, dolcezza, dialogo e rispetto.

Bisogna avere cura dell’amore e amare tutti i giorni chi abbiamo accanto, senza aspettare domani, perchè domani è troppo tardi. Credo che l’amore debba far nascere sorrisi e non lacrime. Bisogna avere cura di noi stessi e dei nostri sogni anche se possono sembrare impossibili perchè i sogni non sono mai inutili… è la vita di chi non sa sognare ad essere inutile. Bisogna avere cura di essere felici… oggi!

Qual è il collegamento tra video e testo?

L’autore Danilo Amerio nel brano “Sei come me” descrive una grande storia d’amore tra due persone che si incontrano e sentono una grande emozione nello scoprire di essere simili come due gocce in un temporale, simili nel carattere, nei loro interessi, nelle loro abitudini.

I due comprendono di essere fatti l’uno per l’altro, si innamorano e si stabilisce tra loro un legame forte, stabile e duraturo, ardente come in un sogno fino a scoprire che è il più vero di tutti i sogni e decidono di viversi la loro storia d’amore.

Ognuno di noi quando ascolta un brano si immedesima nel proprio vissuto e questo è un brano che inneggia l’amore universale in cui tutti possono immedesimarsi perchè l’amore che ognuno prova esiste non solo tra due persone che si innamorano ma come nel mio caso anche tra un genitore e un figlio.

“Sei come me” è un brano che mi trasmette tanta emozione e che sento mio in questo particolare momento della mia vita perchè “Sei come me” è essere simile a mio padre e a lui ho voluto dedicare la realizzazione di questo singolo.

E’ da mio padre che eredito il carattere, la voce, la passione per la musica e con lui avevo un legame fortissimo e il mio desiderio più grande è che la mia canzone possa far arrivare lassù l’amore grande che ci ha sempre legato.

Da piccolina mi suonava sempre la chitarra e cantavamo insieme. La canzone che porto sempre nel core che mi fa ricordare quei momenti è “Papaveri e papere”. Crescendo poi ci dilettavamo a duettare insieme e la canzone che più lui amava cantare assieme a me era “È la mia vita” di Al Bano.

Quello che provo adesso quando canto il mio singolo “Sei come me” che lui aveva fatto in tempo ad ascoltare e a cui teneva tantissimo, è l’emozione di vedere il suo sorriso e sentire dentro di me la sua voce che si unisce alla mia come facevamo sempre quando cantavamo insieme. E’ una gioia per me ricambiare oggi attraverso la mia canzone tutto l’amore che mi ha trasmesso e insegnato.

Ha sempre tenuto tantissimo alla realizzazione del mio sogno di artista e mi ha sempre seguita fin da piccolina assieme a mia madre nel mio percorso artistisco.

Adesso spero che continui ad assistermi da lassù e che sia orgoglioso di me e del successo per me inaspettato che sta avendo questo brano.

Il video di “Sei come me” è interamente dedicato a lui e racconta come in un film la storia della mia vita dalla mia nascita, in un crescendo di emozioni che si susseguono col sogno da bambina di stare su un palcoscenico con un pianoforte, all’età adulta con la realizzazione finale del mio sogno artistico che purtroppo lui non vede realizzato e che termina con l’abbraccio finale delle persone più importanti della mia vita, mia madre e mia sorella.

Nel video inoltre ci sono delle immagini molto personali come un album di ricordi con foto da piccolina assieme a mio papà e un videoclip originale del momento particolare in cui mi sposa.

 

Copertina del nuovo singolo “Sei come me”

 

I canali social dove iscriversi e seguirmi sono:

YOUTUBE: https://www.youtube.com/c/KATYACHIRICO

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/katya_chirico/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/pg/katyachiricosinger/

TWITTER: https://twitter.com/katyakirico

 

Prospettive, attese, progetti futuri

Per me avere un brano scritto da un grande autore come “Danilo Amerio” che ha scritto importanti successi nella storia della musica italiana come “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini, “Donna con te” di Anna Oxa, “Signor Tenente” di Giorgio Faletti, “Gente di mare” di Raf e Tozzi e molti altri, è già un grande traguardo. Ringrazio di cuore Danilo per aver creduto in me e per aver realizzato un sogno chiuso in un cassetto che mai e poi mai avrei immaginato di poter aprire.

Questa è una delle fasi più importanti della mia vita che spero possa durare il più a lungo possibile. Il progetto di poter vivere di musica, che è la passione più grande della mia vita, è quello che io mi auguro possa avverarsi.

Da poco ho presentato il mio brano a Sanremo durante gli eventi correlati al Festival. Sanremo è, e sarà sempre, per il nostro Paese e per ogni artista un importante evento dal punto di vista musicale. E’ stata una bellissima e importante esperienza che ogni artista nell’arco della sua carriera sogna di fare e mi piacerebbe, come credo tutti gli artisti, calcare anch’io un giorno il palco dell’Ariston.

Il brano inoltre nei mesi a seguire verrà trasmesso su numerose tv e radio Italiane ed Estere. Spero infatti che il futuro possa riservarmi la possibilità di portare la musica italiana all’Estero, agli emigranti italiani ma qualsiasi cosa mi riservi vorrei potesse essere legato solo alla musica e mi piacerebbe un giorno potermi dedicare totalmente.

Se non dovesse avverarsi comunque per me so che la musica rimarrà sempre parte di me e farà sempre parte della mia vita in qualsiasi forma perchè per me “la musica è vita!”

 

Reggio Calabria, 16/03/2020

 

Se ti piace, condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *