Solennità di Cristo Re Anno B

Le letture di questa ultima domenica del tempo ordinario, solennità di cristo Re, contengono un messaggio escatologico, ossia un messaggio che si riferisce agli ultimi tempi, quando il Signore tornerà nella sua gloria per ricapitolare tutta la storia e consegnare la creazione a Dio. Allora sarà il momento di una nuova creazione, a immagine di …

Solennità di Cristo Re Anno B Leggi altro »

L’amore di Dio e l’amore del prossimo

31 Domenica T.O. anno B Oggi il Vangelo di Marco ci pone davanti il dialogo di Gesù con uno scriba che lo interroga su quale sia il primo comandamento. Tra i rabbini si discuteva su quale fosse il primo comandamento, infatti oltre ai famosi Dieci comandamenti, le scuole rabbiniche avevano avuto  l’abilità di coniare centinaia …

L’amore di Dio e l’amore del prossimo Leggi altro »

Il cieco Bar-Timeo e i discepoli ciechi

30 Domenica del T.O. anno B Il Vangelo di questa domenica, ci pone davanti la scena della guarigione del cieco Bar- Timeo (figlio di Timeo), questo è l’ultimo miracolo che Gesù compie nel suo pellegrinaggio verso Gerusalemme. Questo racconto forse si è formato sulla base di un testimone oculare, probabilmente Pietro, Marco lo inserisce a …

Il cieco Bar-Timeo e i discepoli ciechi Leggi altro »

Il modello di Gesù e quello degli Apostoli

29 Domenica T.O. anno B   Il Vangelo di oggi ci racconta come Gesù per la terza volta, mentre è in cammino verso Gerusalemme annuncia ai discepoli la sua sorte futura, cioè la sua passione e morte. Ma i discepoli non comprendono il suo dire, anzi, i fratelli Giacomo e Giovanni, forti del rapporto privilegiato …

Il modello di Gesù e quello degli Apostoli Leggi altro »