La Divina Misericordia

Seconda Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia La pagina evangelica di questa domenica ci presenta il famoso episodio dell’incredulità di Tommaso davanti alla testimonianza dei discepoli che attestavano di aver visto il Maestro risorto. L’incredulità di Tommaso, dice Benedetto XVI° “ci è utile e preziosa, perché ci aiuta a purificare ogni falsa concezione di …

La Divina Misericordia Leggi altro »

La notte luminosa della Veglia Pasquale. Madre di tutte le veglie

Chiesa di San Giorgio della Vittoria  2022 Se qualcuno chiedesse ad un cristiano: qual è la tua fede? La risposta dovrebbe essere semplice e immediata: All’amore che vince, l’amore che è più forte della morte. E’ quello che canta la Chiesa ogni anno nella notte luminosa della veglia pasquale. E’ così da più di venti …

La notte luminosa della Veglia Pasquale. Madre di tutte le veglie Leggi altro »

Il sacramento dell’Eucaristia e della carità

Giovedì Santo nella Cena del Signore Questa sera siamo stati convocati per celebrare la memoria della cena di Gesù e come ogni anno ci mettiamo in sintonia con il clima di quell’ultima cena. Che cosa è stata l’ultima cena di Gesù? Come i cristiani sono giunti a comprendere il suo carattere pasquale? Gesù era consapevole …

Il sacramento dell’Eucaristia e della carità Leggi altro »

Tra rito e spiritualità

Domenica delle Palme L’origine della processione delle palme va ricercata nelle consuetudini della chiesa di Gerusalemme al IV secolo, l’entrata in Gerusalemme profetizzata da Zaccaria era considerata una delle più grandi affermazioni della messianicità di Gesù. La testimone privilegiata, la romana Egeria riferisce che la domenica prima di pasqua, verso l’ora settima, il popolo con …

Tra rito e spiritualità Leggi altro »