Un caffè con l’artista: rubrica a cura di Antonio Marino

Caro lettore, Questa rubrica, che porta il titolo di “Un caffè con l’artista”, ha un grande significato per noi che da dietro le quinte sogniamo e lavoriamo per il bene collettivo. La Chiesa degli Artisti ha interesse a promuovere giovani musicisti ed artisti reggini e calabresi che vogliano accostarsi al servizio ed alla fede vissuta …

Un caffè con l’artista: rubrica a cura di Antonio Marino Leggi altro »

San Giorgio … in Arte per Servire

Alle catechesi degli ultimi mesi si è più volte ribadito come sia necessario partecipare alla Celebrazione ed alla vita comunitaria, senza essere meri spettatori. Ognuno può dare il suo contributo, in base al proprio tempo, disponibilità, occupazione, talento artistico. Le varie attività vanno riprese, incentivate ed arricchite con proposte e tanta buona volontà per cooperare …

San Giorgio … in Arte per Servire Leggi altro »

Mangiare la luce

La catechesi del mercoledì “C’è nel giorno – asserì Victor Hugo – un’ora serena che si potrebbe definire assenza di rumore, è l’ora serena del crepuscolo…” Non a caso, per ventidue mercoledì, tra il sette di novembre 2018 e il 22 maggio 2019, proprio sul far della sera, all’imbrunire insomma, e un po’ dopo la …

Mangiare la luce Leggi altro »

Artigiani d’Amore

I Cavalieri e le Dame dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme Capita d’addolcire un uggioso sabato pomeriggio dedicando del tempo alla lettura: e mentre in televisione scorrono le variopinte casacche della carovana del Giro d’Italia, scegliamo l’appena acquistata ultima fatica letteraria di Massimo Recalcati, “La notte del Getsemani”, pubblicata da Einaudi due giorni fa…  …

Artigiani d’Amore Leggi altro »

Puntata quarta

  Le lancette dell’orologio segnalano che è appena scoccata la diciannovesima ora del tredici maggio, lunedì in questo nostro duemiladiciannove. Puntuale ci raggiunge, dal portone del Conservatorio reggino “Francesco Cilea”, scendendo sorridente la breve scalinata, il Maestro Francesco Aliberti. Lo abbiamo conosciuto a sera del sei di maggio, a “San Giorgio della Vittoria”, a conclusione …

Puntata quarta Leggi altro »

La figlia di Sion

Terzo mercoledì “Considero il Teatro una delle espressioni culminanti dell’uomo. È il momento iniziale e più religioso. Il Teatro è l’altare, il luogo dove si sgozza l’agnello: un luogo sacro. Dopo aver agitato gli stracci del Teatro antico, ho portato alle estreme conseguenze la trilogia per cercare di riafferrare questa centralità liturgica, religiosa. Oltre l’Edipus …

La figlia di Sion Leggi altro »

La Supplica … la memoria purificata … il Canone Romano

L’otto maggio alla Chiesa degli Artisti A mezzogiorno, in un Tempio della Vittoria gremito, pur essendo giornata lavorativa, il parroco don Nuccio Cannizzaro guida la Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei. Al termine, prima d’impartire la solenne Benedizione e dopo aver cantato, in latino, la Salve Regina, don Nuccio esorta i suoi parrocchiani a …

La Supplica … la memoria purificata … il Canone Romano Leggi altro »