Incontriamoci il mercoledì – 19

Distinguere l’ispirazione dello Spirito Santo dalle personali illusioni… È questo uno dei passaggi di un diciannovesimo affascinante catechetico mercoledì. Al calar della tela sull’incontro, don Nuccio Cannizzaro, parroco di “San Giorgio della Vittoria” nonché Chiesa degli Artisti, ammette la “complessità” del tema trattato: noi, però, in coscienza ed oggettivamente, ammettiamo la sua non comune capacità …

Incontriamoci il mercoledì – 19 Leggi altro »

Dilecti amici

Siam tornati all’alba! Ci siamo rimessi in cammino, ripartendo dal punto di partenza! Città del Vaticano, trentuno di marzo del 1985, Domenica delle Palme: il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II firma la Lettera Apostolica, ai giovani e alle giovani del mondo, Dilecti Amici… È in quel mattino e in quell’abbraccio che il colonnato del Bernini …

Dilecti amici Leggi altro »

V domenica di Quaresima 2020

V Domenica di Quaresima anno A   In questa domenica, l’ultima prima della Settimana Santa, la liturgia della Parola ci presenta il miracolo della risurrezione di Lazzaro, il miracolo più grande fatto da Gesù nel Vangelo, preludio della sua risurrezione. Tuttavia dobbiamo subito mettere in evidenza che in questo miracolo più che parlare di risurrezione, …

V domenica di Quaresima 2020 Leggi altro »

Giornata Mondiale del Teatro

Il sipario, oggi, non s’alzerà; i fari rimarranno spenti e nessun battimani sottolineerà lo schiudersi di quel piccolo nuovo intrigante segmento esistenziale… È il ventisette di marzo, anno del Signore 2020, ed è la quarantottesima Giornata Mondiale del Teatro. Tuttavia, nessun Teatro in mattoni, legno e velluto potrà celebrarla: l’esigenza della dispersione umana, per contrastare …

Giornata Mondiale del Teatro Leggi altro »

Incontriamoci il mercoledì – 18

Introdotto dalle organistiche note di Mendelssohn, eseguite dal maestro Pierluigi Maria Romeo, il diciottesimo catechetico mercoledì è dedicato al digiuno… Avvalendosi di ben due testi dell’oramai familiare Padre del deserto Matta el Meskin, “L’esperienza di Dio nella preghiera” e “La comunione nell’amore”, don Nuccio Cannizzaro, parroco di “San Giorgio della Vittoria” nonché Chiesa degli Artisti, …

Incontriamoci il mercoledì – 18 Leggi altro »

L’ Annunciazione

“L’Eucaristia – scrisse un giorno l’indimenticabile Cardinale Carlo Maria Martini – è qualcosa per la quale si muore, qualcosa che ci dà la forza di morire per gli altri…” Il monito dell’ambrosiano porporato gesuita ci sovviene proprio all’inizio del Divin Sacrificio che don Nuccio Cannizzaro, Parroco di “San Giorgio della Vittoria” nonché Chiesa degli Artisti, …

L’ Annunciazione Leggi altro »

IV domenica di Quaresima

22 marzo 2020, sintesi dall’Omelia in diretta Facebook, solo in modalità virtuale, della IV Domenica di Quaresima, anno A.   Oggi la Chiesa celebra la domenica in “Laetare”, l’antifona della Messa così si apre: “Rallegrati Gerusalemme”… ripetere questa antifona sembra una cosa assurda, in questo momento. Abbiamo perso la gioia e ogni sicurezza. Qualcuno che …

IV domenica di Quaresima Leggi altro »